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Cameriere nella ristorazione

Competenze di profilo:

  • Effettuare il servizio ai tavoli
  • Effettuare l’allestimento di sala e tavoli per ristorante
  • Intrattenere il cliente

Cameriere Nella Ristorazione: Descrizione della Professione

Il Cameriere nella ristorazione svolge mansioni di servizio alla clientela nei locali pubblici (bar, alberghi e ristoranti). Accoglie i clienti, raccoglie le ordinazioni informandoli sulle portate del menù e sui vini che meglio le accompagnano; comunica le ordinazioni alla cucina, assicurandosi della corretta e tempestiva evasione degli ordini; porta al tavolo i cibi e le bevande secondo l’ordine della comanda, apparecchia e sparecchia i tavoli; consegna il conto ai clienti occupandosi, se necessario, di riscuotere il corrispettivo dovuto.

Ambito di riferimento

Lavora nel comparto della ristorazione (ristoranti, mense e pizzerie) e nel comparto turistico ricettivo (alberghi, residence, campeggi).

Collocazione organizzativa

Nei locali di piccola dimensione, il cameriere si rapporta principalmente con il titolare, che organizza tutti i servizi, con il cuoco e con gli altri camerieri. Nelle grandi realtà organizzative il cameriere interagisce anche con il maitre e con il direttore del ristorante.

Referenziazioni

Livello EQF 4

Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO
5131 – Camerieri

Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT
5.2.2.3 – Camerieri e professioni assimilate

Classificazione Nazionale delle Attività economiche ATECO
561 – Ristoranti e attività di ristorazione mobile

Conoscenze Specifiche nel Dettaglio:

  • Conoscenza degli alimenti in generale
  • Conoscenza dei vini
  • Conoscenza delle tecniche per l’accoglienza degli ospiti
  • Conoscenza del funzionamento e dei ruoli di una brigata di ristorante

Abilità:

  • Saper accogliere i clienti
  • Sapere gestire diversi ordini contemporaneamente
  • Capacità di sopportare lo stress
  • Capacità di lavorare in piedi per molte ore
  • Abilità nel portare piatti e bicchieri con disinvoltura
  • Capacità di soddisfare le richieste dei clienti
  • Capacità di lavorare in team
Vedi Anche  Programmatore Turistico

Formazione:

Varie possibilità per formarsi come cameriere.

Prima di tutto l’alberghiero. Corsi, periodi di prova e stage all’interno di ristoranti. Gradita esperienza all’estero per affinare la conoscenza di lingue straniere fondamentali come l’inglese.

Se la tua attività di ristorazione non è in regola con le certificazioni in materia di sicurezza richiedi il documento valutazione rischi roma