Competenze di profilo:
- Effettuare il coordinamento dei servizi di sala ristorante
- Effettuare l’accoglienza del cliente di un ristorante (presentazione del menù e della carta dei vini)
- Effettuare l’allestimento di sala e tavoli per ristorante
- Intrattenere il cliente
Responsabile di Sala, Maitre: Descrizione della Professione
Il Responsabile di sala (Maitre) assicura il funzionamento del servizio di ristorazione. Si occupa dell’aspetto estetico della sala, della dotazione degli arredi e degli addobbi; dirige e controlla il lavoro dei camerieri di sala; coordina il servizio di sala con i carichi di lavoro della cucina, cercando di ottimizzare il servizio; si occupa dell’accoglienza dei clienti e presenta il menù e la carta dei vini. Consiglia i clienti sulle scelte e raccoglie eventuali reclami e indicazioni per il miglioramento del servizio.
Ambito di riferimento
Il Responsabile di sala lavora all’interno di aziende ristorative e turistico ricettive di dimensioni medio-grandi.
Collocazione organizzativa
Lavora in sala, coordinando e controllando i camerieri di sala. Si rapporta con il reparto di cucina particolarmente con il cuoco. Collabora con il direttore e con il responsabile del servizio di ristorazione, da cui riceve le indicazioni per lo standard qualitativo del servizio.
Referenziazioni
Livello EQF 4
Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO
5131 – Camerieri
Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT
5.2.2.3 – Camerieri e professioni assimilate
Classificazione Nazionale delle Attività economiche ATECO
561 – Ristoranti e attività di ristorazione mobile
Conoscenze Specifiche nel Dettaglio:
- Conoscenza del funzionamento e dei ruoli all’interno di un ristorante (brigata)
- Conoscenza del funzionamento e dei ruoli all’interno di un hotel
- Conoscenza degli alimenti e ingredienti
- Conoscenza dei vini
- Conoscenza delle norme igienico-sanitarie per ristoranti
- Conoscenza delle lingue straniere
- Conoscenza di contabilità
Abilità:
- Capacità di organizzare, prenotare tavoli, gestire le ordinazioni
- Capacità di gestire il team
- Saper comunicare ai clienti
- Saper soddisfare le esigenze e richieste dei clienti
- Gestire le operazioni amministrative e/o commerciali
Formazione:
Corsi privati. Esperienza in ruoli simili.