Al momento stai visualizzando Responsabile di sala maitre

Responsabile di sala maitre

Competenze di profilo:

  • Effettuare il coordinamento dei servizi di sala ristorante
  • Effettuare l’accoglienza del cliente di un ristorante (presentazione del menù e della carta dei vini)
  • Effettuare l’allestimento di sala e tavoli per ristorante
  • Intrattenere il cliente

 

Responsabile di Sala, Maitre: Descrizione della Professione

Il Responsabile di sala (Maitre) assicura il funzionamento del servizio di ristorazione. Si occupa dell’aspetto estetico della sala, della dotazione degli arredi e degli addobbi; dirige e controlla il lavoro dei camerieri di sala; coordina il servizio di sala con i carichi di lavoro della cucina, cercando di ottimizzare il servizio; si occupa dell’accoglienza dei clienti e presenta il menù e la carta dei vini. Consiglia i clienti sulle scelte e raccoglie eventuali reclami e indicazioni per il miglioramento del servizio.

Ambito di riferimento

Il Responsabile di sala lavora all’interno di aziende ristorative e turistico ricettive di dimensioni medio-grandi.

Collocazione organizzativa

Lavora in sala, coordinando e controllando i camerieri di sala. Si rapporta con il reparto di cucina particolarmente con il cuoco. Collabora con il direttore e con il responsabile del servizio di ristorazione, da cui riceve le indicazioni per lo standard qualitativo del servizio.

Referenziazioni

Livello EQF 4

Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO
5131 – Camerieri

Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT
5.2.2.3 – Camerieri e professioni assimilate

Classificazione Nazionale delle Attività economiche ATECO
561 – Ristoranti e attività di ristorazione mobile

Conoscenze Specifiche nel Dettaglio:

  • Conoscenza del funzionamento e dei ruoli all’interno di un ristorante (brigata)
  • Conoscenza del funzionamento e dei ruoli all’interno di un hotel
  • Conoscenza degli alimenti e ingredienti
  • Conoscenza dei vini
  • Conoscenza delle norme igienico-sanitarie per ristoranti
  • Conoscenza delle lingue straniere
  • Conoscenza di contabilità
Vedi Anche  Tecnico installatore di apparati telecomunicazioni

Abilità:

  • Capacità di organizzare, prenotare tavoli, gestire le ordinazioni
  • Capacità di gestire il team
  • Saper comunicare ai clienti
  • Saper soddisfare le esigenze e richieste dei clienti
  • Gestire le operazioni amministrative e/o commerciali

Formazione:

Corsi privati. Esperienza in ruoli simili.