Al momento stai visualizzando Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

Il Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti è una figura la cui presenza in azienda viene normata per Legge. L’incarico può essere ricoperto dal titolare dell’impresa, dal suo legale rappresentante, da un dipendente, oppure anche da un soggetto esterno.

Le sue azioni hanno l’obiettivo di assicurare una corretta ed efficace organizzazione nella gestione dei rifiuti all’interno dell’impresa. Il responsabile tecnico gestione rifiuti ha, inoltre, il compito di vigilare sul corretto funzionamento dei protocolli di riferimento nell’ambito della gestione dei rifiuti.

Responsabile Tecnico Albo Gestori Ambientali

responsabile tecnico albo gestori ambientaliSi tratta di una figura che deve obbligatoriamente essere presente all’interno di un’azienda ed è una condizione imprescindibile per essere iscritta all’Albo Gestori Ambientali. Nel caso in cui venisse a mancare questa figura, l’azienda rischierebbe un procedimento disciplinare diretto alla revoca dell’autorizzazione e alla sua cancellazione. Proprio per questo motivo si tratta di una figura di responsabilità la cui scelta deve essere effettuata con molta cautela e attraverso canali ufficiali seri che possano selezionare con serietà e competenza le figure più indicate per ricoprire questo ruolo.

Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti: Requisiti

La persona che ricopre il ruolo di Responsabile Tecnico Rifiuti, infatti, deve essere in possesso dell’idoneità. Ciò significa che si è sottoposta ad un percorso di preparazione che viene verificato inizialmente e poi con una cadenza quinquennale. In sostanza parliamo di una figura che rappresenta un vero e proprio nuovo profilo aziendale.

Responsabile tecnico rifiutiIn passato si è sempre dato poco peso a questo ruolo, ma oggi, anche per le disposizioni previste dalla legge, non è più possibile ignorare l’importanza e il ruolo centrale del Responsabile Tecnico per la Gestione dei Rifiuti. Anche il percorso per raggiungere questa particolare qualifica non è così immediato.

Vedi Anche  Addetto alle attività di informazione e accoglienza turistica

Il nuovo regolamento in materia prevede infatti che i requisiti del Responsabile Tecnico per la Gestione dei Rifiuti siano:

  • un titolo di studio idoneo (diploma o laurea, in base alla categoria)
  • una comprovata esperienza nel settore
  • una particolare idoneità al ruolo grazie ad un percorso di formazione iniziale e alle successive verifiche e aggiornamenti

La figura in questione deve quindi essere selezionata con cura e attenzione. Il consiglio è quello di consultare specialisti nel settore della ricerca del personale che possano conciliare in modo efficace le esigenze delle aziende con quelle dei singoli professionisti in cerca di occupazione.

Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti: Compiti

I compiti principali svolti dal Responsabile Tecnico per la Gestione dei Rifiuti sono:

  • il coordinamento dell’attività degli operatori dell’impresa
  • la scelta delle procedure da seguire nei casi di emergenza (incendi o imprevisti di varia natura)
  • la vigilanza in merito all’osservanza dei protocolli
  • la verifica delle iscrizioni e delle autorizzazioni relative ai soggetti a cui poi vengono affidati i rifiuti in base ai diversi codici cer prodotti

responsabile tecnico ambientaleIl Responsabile Tecnico deve poi portare a conoscenza dell’impresa tutti gli incarichi svolti in questo contesto, dimostrando che ogni attività è compatibile con lo svolgimento delle altre. Le aziende per le quali è richiesta questa figura, solitamente, si occupano di raccolta e del trasporto dei rifiuti urbani, di quelli speciali pericolosi e non pericolosi. Inoltre spesso si tratta di aziende che operano nel settore del trasporto dei rifiuti attraverso le frontiere, o che svolgono attività di commercio di rifiuti senza la loro detenzione. Altre imprese si occupano invece di bonifica di siti speciali.