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Addetto alle attività di informazione e accoglienza turistica

Competenze di profilo:

  • Gestire in almeno due lingue la relazione con i clienti
  • Gestire le attività di informazione e promozionali
  • Gestire procedure di prenotazione
  • Rendere fruibili le opportunità ed i servizi turistici disponibili, sulla base delle richieste del cliente
  • Rilevare la customer satisfaction

Addetto alle Attività di Informazione e Accoglienza Turistica: Descrizione della Professione

L’Addetto alle attività di informazione ed accoglienza turistica assiste i clienti in tutti gli aspetti che riguardano l’erogazione e la fruizione del servizio turistico e provvede a rilevare il loro grado di soddisfazione. Riceve i turisti e soddisfa le loro esigenze di informazione e risoluzione di problemi inerenti l’offerta ricettiva e di ospitalità, gli spostamenti ed il sistema della mobilità, i ristoranti ed i circuiti enogastronomici, le attrattive locali, le iniziative culturali, sportive e ricreative, gli eventi ed altre notizie che rendano piacevole la visita e la permanenza sul territorio. Effettua la prenotazione di posti e servizi, l’emissione e vendita di biglietti, voucher e documenti di viaggio anche per mezzo di terminali elettronici o altre macchine emettitrici. Gestisce i flussi amministrativo contabili delle operazioni poste in essere, nonché le attività relative alla raccolta e trasmissione dei dati.

Ambito di riferimento

Opera prevalentemente nelle agenzie di viaggio e turismo sia di intermediazione e/o di produzione di pacchetti / servizi turistici, in uffici di accoglienza turistica o negli Info Point.

Collocazione organizzativa

Svolge le proprie attività nel quadro delle modalità operative predisposto dal responsabile del servizio e nel rispetto della normativa regionale, nazionale, internazionale. Dovendo fronteggiare situazioni e richieste diversificate, deve possedere la capacità di analizzare ed interpretare le caratteristiche del contesto (specificità dei servizi richiesti ed offerti, disponibilità di servizi, ecc.) e di predisporre soluzioni adeguate.

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Referenziazioni

Livello EQF 4

Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO
4225 – Addetti all’informazione

Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT
4.2.2.1 – Addetti all’accoglienza e all’informazione nelle imprese e negli enti pubblici

Classificazione Nazionale delle Attività economiche ATECO
791 – Attività delle agenzie di viaggio e dei tour operator

Conoscenze Specifiche nel Dettaglio:

  • Conoscenza delle lingue straniere
  • Conoscenza della geografia della zona
  • Conoscenza della storia della zona
  • Conoscenza delle principali attrazioni turistiche
  • Conoscenza dei mezzi di trasporto e loro tragitti

Abilità:

  • Capacità di soddisfare tutte le esigenze e richieste del cliente
  • Capacità di guidare i turisti verso la scoperta delle principali attrazioni turistiche
  • Capacità di organizzazione

Formazione:

  • Corsi di lingua straniera
  • Corsi specifici per diventare addetto all’accoglienza turistica