Al momento stai visualizzando Operatore Agenzie Viaggi

Operatore Agenzie Viaggi

Competenze di profilo:

  • Effettuare la vendita di titoli di viaggio, viaggi personalizzati e pacchetti turistici
  • Erogare il servizio di assistenza e consulenza turistica

 

Operatore Agenzie Viaggi: Descrizione della Professione

L’Operatore agenzie viaggi garantisce la gestione completa del banco turismo in front office e in back office. Fornisce ai clienti informazioni, consulenza e assistenza. Vende biglietti nazionali e internazionali, pacchetti turistici, viaggi personalizzati. Si occupa della prenotazione, della compilazione e dell’emissione dei voucher, della contrattualistica e della predisposizione di tutta la documentazione che accompagna la fase di vendita del servizio.

Ambito di riferimento

L’Operatore agenzie di viaggi garantisce la gestione completa del banco turismo in front office e in back office. Fornisce ai clienti informazioni, consulenza e assistenza. Vende biglietti nazionali e internazionali, pacchetti turistici, viaggi personalizzati. Si occupa della prenotazione, della compilazione e dell’emissione dei voucher, della contrattualistica e della predisposizione di tutta la documentazione che accompagna la fase di vendita del servizio.

Collocazione organizzativa

Nelle agenzie medio piccole l’Operatore si occupa della gestione completa del banco turismo, rapportandosi con il direttore tecnico dell’agenzia, da cui riceve indicazioni, e relazionandosi direttamente con la clientela. Nelle agenzie di grandi dimensioni o nei tour operator l’Operatore è in genere specializzato in una attività (pacchetti turistici, viaggi personalizzati, ecc.)

Referenziazioni

Livello EQF 4

Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO
4221 – Consulenti turistici e operatori

Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT
4.2.1.6 – Addetti agli sportelli delle agenzie di viaggio

Classificazione Nazionale delle Attività economiche ATECO
79 – Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse

Conoscenze Specifiche nel Dettaglio:

  • Conoscenza delle lingue straniere, in particolare inglese e francese
  • Conoscenze informatiche
  • Conoscenze geografiche
  • Conoscenze delle condizioni dei vari stati
Vedi Anche  Cameriere nella ristorazione

Abilità:

  • Capacità di organizzare alla perfezione i viaggi, considerando eventuali imprevisti
  • Capacità di risolvere i problemi anche durante un viaggio

Formazione:

Corsi privati, scuola settore turistico.