Al momento stai visualizzando Copy-writer

Copy-writer

Il copy-writer, o copywriter, è una figura professionale sempre più richiesta nel mondo del lavoro. Un vero professionista del settore è in grado di scrivere qualsiasi argomento, anche se è utile specializzarsi in un settore specifico.

L’importane naturalmente è saper scrivere correttamente, senza errori grammaticali o di sintassi, e conoscere le regole di scrittura del web. Vediamo quali sono!

 

Copy-writer: Come Scrivere sul Web

Esistono delle regole da seguire per poter scrivere correttamente ed efficacemente sul web. La prima è dividere il testo in paragrafi, ognuno dei quali dovrà avere un proprio titolo.

Fondamentale è spezzare la lettura, in modo tale da far riposare gli occhi, molto più affaticati nell’osservazione di un pc, un tablet o ancora peggio uno smartphone.

Evidenzia poi i concetti fondamentali con il grassetto, da evitare invece il corsivo. Indispensabile l’utilizzo di una o più parole chiave, in modo tale da consentire al lettore di capire immediatamente qual è l’argomento del tuo contenuto.

Per dare movimento al testo possiamo inserire delle immagini o dei video, che catturano l’attenzione del nostro lettore ideale. Tutte queste regole sono utili non solo per agevolare la lettura ma anche per posizionare i propri contenuti tra i primi risultati del motore di ricerca, attraverso tecniche di ottimizzazione (seo).

 

Copy-writer: Come diventare un Professionista

Per diventare un professionista copywriter occorre tanta pratica; è possibile inoltre seguire dei corsi di formazione specifici. Il consiglio è di specializzarsi in un settore specifico, ad esempio gli articoli sul settore edile, in modo tale che in quel campo non potrà mai battervi nessuno.

Vedi Anche  Operatore dei servizi di accoglienza e custodia del patrimonio culturale