Il copy-writer, o copywriter, è una figura professionale sempre più richiesta nel mondo del lavoro. Un vero professionista del settore è in grado di scrivere qualsiasi argomento, anche se è utile specializzarsi in un settore specifico.
L’importane naturalmente è saper scrivere correttamente, senza errori grammaticali o di sintassi, e conoscere le regole di scrittura del web. Vediamo quali sono!
Copy-writer: Come Scrivere sul Web
Esistono delle regole da seguire per poter scrivere correttamente ed efficacemente sul web. La prima è dividere il testo in paragrafi, ognuno dei quali dovrà avere un proprio titolo.
Fondamentale è spezzare la lettura, in modo tale da far riposare gli occhi, molto più affaticati nell’osservazione di un pc, un tablet o ancora peggio uno smartphone.
Evidenzia poi i concetti fondamentali con il grassetto, da evitare invece il corsivo. Indispensabile l’utilizzo di una o più parole chiave, in modo tale da consentire al lettore di capire immediatamente qual è l’argomento del tuo contenuto.
Per dare movimento al testo possiamo inserire delle immagini o dei video, che catturano l’attenzione del nostro lettore ideale. Tutte queste regole sono utili non solo per agevolare la lettura ma anche per posizionare i propri contenuti tra i primi risultati del motore di ricerca, attraverso tecniche di ottimizzazione (seo).
Copy-writer: Come diventare un Professionista
Per diventare un professionista copywriter occorre tanta pratica; è possibile inoltre seguire dei corsi di formazione specifici. Il consiglio è di specializzarsi in un settore specifico, ad esempio gli articoli sul settore edile, in modo tale che in quel campo non potrà mai battervi nessuno.