Apicoltore

Apicoltore

Chi è l’apicoltore e cosa fa? Stiamo parlando di una figura professionale molto affascinante, che svolge vari compiti. Scopriamo quali sono le competenze e i permessi per svolgere questo lavoro, a chi è rivolto.

Apicoltore: Cosa Fa

Questa figura professionale si occupa di creare, sviluppare, curare un alveare. Ma cos’è l’alveolare? Non è altro che il rifiugo, la casa di api domestiche. L’apicoltore si occupa quindi dell’allevamento di api e di raccogliere i frutti delle api, principalmente il miele e la cera.

Chi ha una passione per questi insetti può decidere di praticare l’attività come hobby, disponendo tuttavia di tutte le precauzioni e avendo ben cura delle api. Quando invece si possiede un buon numero di alveolari, diciamo più di una trentina, parliamo invece della vera e propria attività professionale.

Apicoltore: Come Diventarlo

Per diventare apicoltore occorre prima di tutto svolgere un corso formativo professionale. Senza conoscere alla perfezione le caratteristiche e il comportamento di questi insetti infatti non è possibile svolgere questa attività.

Cosa occorre per farla partire e portarla avanti? Un terreno, possibilmente in un posto riparato e senza inquinamento, delle arnie, una struttura dove poter produrre e trasferire il miele nei barattoli. Occorre inoltre aprire la partita iva per effettuare questa attività professionale.

Per poter poi vendere il miele, la cera o altri prodotti occorrono poi dei permessi.

C’è poi un ruolo importante dell’apicoltore che spesso passa in secondo piano, vediamo di cosa si tratta.

Disinfestazione Api: Chi deve farla?

Le api sono degli insetti protetti, pertanto la disinfestazione deve essere fatta esclusivamente da un’apicoltore. Una ditta di disinfestazione infatti non può svolgere questo compito, a meno che non siano vespe.

Vedi Anche  Tecnico installatore di apparati telecomunicazioni

Grazie all’intervento di questa figura professionale infatti le api non saranno uccise ma prelevate dall’apicoltore che se ne prenderà cura, e il nido verrà rimosso.

Se vuoi conoscere i requisiti e le competenze di altre figure professionali non ti resta che navigare all’interno del portale eurocertificazione.it

 

 

 

 

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 800145068
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

800145068