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tecnico amministrazione del personale

Competenze di profilo:

  • Effettuare il trattamento amministrativo connesso alle diverse fasi del rapporto di lavoro
  • Effettuare le registrazioni contabili relative ai rapporti di lavoro
  • Elaborare le retribuzioni del personale

Tecnico Amministrazione del Personale: Descrizione della Professione

Il Tecnico amministrazione del personale svolge tutti gli adempimenti connessi alla gestione del rapporto di lavoro, in base alla normativa vigente. In particolare, gestisce le attività connesse alla costituzione, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro e le comunicazioni obbligatorie agli enti, provvede all’elaborazione degli stipendi e al controllo degli orari, degli straordinari, delle ferie e delle assenze giustificate, cura le registrazioni contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva.

Ambito di riferimento del Tecnico di Amministrazione del Personale

Può essere presente all’interno della funzione personale di aziende, presso studi di consulenza del lavoro, o presso società specializzate nella gestione di servizi amministrativi.

Collocazione organizzativa

In azienda può essere inserito all’interno della funzione risorse umane o all’interno della funzione amministrazione. Nel primo caso il tecnico riporta al Direttore del personale, nel secondo (più frequente) riporta al Responsabile amministrazione del personale o, in mancanza di un profilo intermedia, direttamente al Direttore amministrativo. Il tecnico che opera in uno studio di consulenza o in una società di servizi risponde, rispettivamente, al titolare dello studio o al responsabile della società.

Referenziazioni

Livello EQF 4

Classificazione Nazionale delle Professioni ISCO
4416 – Addetti alla gestione del personale

Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT
4.1.1.4 – Addetti alla gestione del personale

Classificazione Nazionale delle Attività economiche ATECO
701 – Attività di direzione aziendale

 

Livello EQF 4: Conoscenze Basate sulla Classificazione ISCO

  • Diritto del lavoro
  • Normativa fiscale e tributaria
  • Normativa in materia di tutela della Privacy
  • Normativa previdenziale
  • Normativa sui contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL)
  • Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici
  • Procedure di assunzione
  • Struttura della retribuzione
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Abilità

  • Applicare modalità di redazione contratti di lavoro
  • Applicare procedure di comunicazione agli enti (Centro per l’Impiego, INPS, INAIL)
  • Applicare procedure di gestione registri obbligatori
  • Utilizzare software per la gestione amministrativa del personale

Livello EQF 4: Conoscenze Basate sulla Classificazione ISTAT

  • Adempimenti e scadenze fiscali
  • Contabilità e gestione dei costi
  • Diritto del lavoro
  • Normativa fiscale e tributaria
  • Normativa previdenziale
  • Struttura della retribuzione

Abilità

  • Applicare procedure calcolo versamenti contributivi e fiscali
  • Applicare procedure di registrazione documenti contabili
  • Applicare tecniche di redazione di report dei costi
  • Utilizzare software contabilità

Livello EQF 4: Conoscenze Basate sulla Classificazione ATECO

  • Diritto del lavoro
  • Normativa fiscale e tributaria
  • Normativa previdenziale
  • Normativa sui contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL)
  • Struttura della retribuzione

Abilità

  • Applicare procedure calcolo versamenti contributivi e fiscali
  • Applicare procedure per gestione pagamenti
  • Utilizzare dispositivi di rilevazione e classificazione delle presenze
  • Utilizzare software gestione paghe