Al momento stai visualizzando Portiere d’Albergo

Portiere d’Albergo

Competenze di profilo:

  • Effettuare la vigilanza interna della struttura alberghiera durante l’orario notturno
  • Effettuare procedure di check-in e check-out alberghiero

 

Portiere d’Albergo: Descrizione della Professione

Il Portiere d’albergo espleta le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti in assenza del personale preposto al ricevimento. Accoglie i clienti che arrivano in albergo in orario notturno, occupandosi della prima informazione, delle procedure di check-in e check-out e, in generale, di tutte le richieste che il cliente può formulare durante il soggiorno, predisponendo quanto necessario alla sua soddisfazione. Fornisce assistenza alla clientela e garantisce la sorveglianza notturna, controllando i movimenti in entrata e in uscita e intervenendo, in caso di necessità, secondo le procedure definite all’interno della struttura.

Ambito di riferimento

Lavora nelle strutture alberghiere.

Collocazione organizzativa

Lavora all’interno della hall, in genere da solo o con il supporto dei facchini (in genere nelle strutture di grandi dimensioni).

Referenziazioni

Livello EQF 3

Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO
4224 – Portieri d’albergo

Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT
4.2.2.2 – Addetti all’accoglienza nei servizi di alloggio e ristorazione

Classificazione Nazionale delle Attività economiche ATECO
551 – Alberghi e strutture simili

Conoscenze Specifiche nel Dettaglio:

  • Conoscenza del funzionamento e dei ruoli all’interno di un albergo, in generale di una qualsiasi struttura ricettiva
  • Conoscenza degli orari e tempistiche degli alberghi
  • Conoscenza delle lingue straniere

Abilità:

  • Capacità di accoglienza dei clienti
  • Capacità di organizzazione del lavoro
  • Capacità di soddisfare qualsiasi richiesta e/o esigenza del cliente dell’albergo

Formazione:

Corsi privati, esperienza maturata con il tempo.

Vedi Anche  Chef