Competenze di profilo:
- Effettuare la vigilanza interna della struttura alberghiera durante l’orario notturno
- Effettuare procedure di check-in e check-out alberghiero
Portiere d’Albergo: Descrizione della Professione
Il Portiere d’albergo espleta le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti in assenza del personale preposto al ricevimento. Accoglie i clienti che arrivano in albergo in orario notturno, occupandosi della prima informazione, delle procedure di check-in e check-out e, in generale, di tutte le richieste che il cliente può formulare durante il soggiorno, predisponendo quanto necessario alla sua soddisfazione. Fornisce assistenza alla clientela e garantisce la sorveglianza notturna, controllando i movimenti in entrata e in uscita e intervenendo, in caso di necessità, secondo le procedure definite all’interno della struttura.
Ambito di riferimento
Lavora nelle strutture alberghiere.
Collocazione organizzativa
Lavora all’interno della hall, in genere da solo o con il supporto dei facchini (in genere nelle strutture di grandi dimensioni).
Referenziazioni
Livello EQF 3
Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO
4224 – Portieri d’albergo
Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT
4.2.2.2 – Addetti all’accoglienza nei servizi di alloggio e ristorazione
Classificazione Nazionale delle Attività economiche ATECO
551 – Alberghi e strutture simili
Conoscenze Specifiche nel Dettaglio:
- Conoscenza del funzionamento e dei ruoli all’interno di un albergo, in generale di una qualsiasi struttura ricettiva
- Conoscenza degli orari e tempistiche degli alberghi
- Conoscenza delle lingue straniere
Abilità:
- Capacità di accoglienza dei clienti
- Capacità di organizzazione del lavoro
- Capacità di soddisfare qualsiasi richiesta e/o esigenza del cliente dell’albergo
Formazione:
Corsi privati, esperienza maturata con il tempo.