Manager di distretto commerciale

Manager di distretto commerciale

Competenze di profilo:

  • Effettuare il monitoraggio/valutazione delle attività/servizi realizzati nel distretto commerciale
  • Effettuare l’analisi strategica del mercato/territorio di riferimento e formulare ipotesi di obiettivi di sviluppo a lungo termine
  • Effettuare la gestione delle attività/servizi del distretto commerciale
  • Effettuare la pianificazione delle attività/servizi del distretto commerciale
  • Sviluppare il partenariato del distretto commerciale

Manager di Distretto Commerciale: Descrizione della Professione

Il Manager di distretto commerciale si occupa della gestione di un distretto del commercio (urbano o diffuso) ed è il responsabile del coordinamento e dell’attuazione delle politiche commerciali e promozionali sul territorio del distretto. Le sue attività sono rivolte a definire le strategie di sviluppo economico e di riqualificazione urbana del distretto, nonché ad individuare gli strumenti e le azioni più adatte alla loro attuazione. Organizza e coordina le risorse assegnate creando un collegamento tra gli interessi di tutti i soggetti del partenariato: amministrazioni comunali, associazioni imprenditoriali, imprese, proprietà immobiliari, consumatori ed altri soggetti no profit.

Ambito di riferimento del Manager di Distretto Commerciale

Opera per il soggetto giuridico individuato dal partenariato pubblico-privato come riferimento amministrativo e gestionale per il governo del distretto. Per distretto del commercio si intende un ambito territoriale di livello infra comunale, comunale o sovra comunale nel quale i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregate sono in grado di fare del commercio il fattore di integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio, per accrescere l’attività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle sue polarità commerciali.

Collocazione organizzativa

Interagisce con i portatori di interesse del distretto (amministrazioni comunali, associazioni imprenditoriali, imprese, proprietà immobiliari, consumatori, ecc…) per la definizione delle strategie di promozione, di marketing, di riqualificazione dell’ambiente urbano e per la definizione e la gestione di attività e servizi dell’area commerciale.

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Referenziazioni

Livello EQF 6

Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO
1420 – Dirigenti nel commercio all’ingrosso e al dettaglio

Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT
1.2.2.4 – Direttori e dirigenti generali di aziende nel commercio

Classificazione Nazionale delle Attività economiche ATECO
471 – Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati

Livello EQF 6: Conoscenze Basate sulla Classificazione ISCO

  • Elementi di budgeting
  • Elementi di controllo di gestione
  • Elementi di Customer Relationship Management
  • Elementi di project management
  • Tecniche di comunicazione

Abilità

  • Applicare tecniche di analisi e diffusione dei dati
  • Applicare tecniche di monitoraggio delle attività del distretto
  • Redigere la relazione annuale sui risultati del Piano Master
  • Utilizzare modelli standard per redigere report analisi dati

Livello EQF 6: Conoscenze Basate sulla Classificazione ISTAT

  • Analisi di bilancio
  • Analisi previsionale dell’andamento del mercato
  • Elementi di diritto commerciale
  • Elementi di marketing
  • Elementi di marketing culturale
  • Elementi di pianificazione del territorio (mobilità)
  • Elementi di sociologia dei consumi
  • Elementi di urbanistica
  • Marketing territoriale

Abilità

  • Applicare tecniche di analisi andamento mercato
  • Applicare tecniche di analisi dati statistici
  • Applicare tecniche di benchmarking
  • Applicare tecniche di rilevazione customer satisfaction
  • Applicare tecniche per analisi domanda e offerta di mobilità
  • Utilizzare strumenti di valutazione della qualità dell’ambiente urbano (arredo urbano, visual merchandising)

Livello EQF 6: Conoscenze Basate sulla Classificazione ATECO

  • Elementi di gestione delle risorse umane
  • Stili di leadership
  • Tecniche di analisi dei fabbisogni
  • Tecniche di comunicazione
  • Tecniche di negoziazione
  • Tecniche di Team Building

Abilità

  • Applicare metodologie di lavoro per obiettivi
  • Applicare modalità di coordinamento del lavoro
  • Applicare tecniche di gestione del personale
  • Applicare tecniche di pianificazione delle attività
  • Applicare tecniche di time management
  • Proporre e illustrare le ipotesi di sviluppo
  • Utilizzare tecniche di mediazione
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