Competenze di profilo:
- Effettuare il monitoraggio/valutazione delle attività/servizi realizzati nel distretto commerciale
- Effettuare l’analisi strategica del mercato/territorio di riferimento e formulare ipotesi di obiettivi di sviluppo a lungo termine
- Effettuare la gestione delle attività/servizi del distretto commerciale
- Effettuare la pianificazione delle attività/servizi del distretto commerciale
- Sviluppare il partenariato del distretto commerciale
Manager di Distretto Commerciale: Descrizione della Professione
Il Manager di distretto commerciale si occupa della gestione di un distretto del commercio (urbano o diffuso) ed è il responsabile del coordinamento e dell’attuazione delle politiche commerciali e promozionali sul territorio del distretto. Le sue attività sono rivolte a definire le strategie di sviluppo economico e di riqualificazione urbana del distretto, nonché ad individuare gli strumenti e le azioni più adatte alla loro attuazione. Organizza e coordina le risorse assegnate creando un collegamento tra gli interessi di tutti i soggetti del partenariato: amministrazioni comunali, associazioni imprenditoriali, imprese, proprietà immobiliari, consumatori ed altri soggetti no profit.
Ambito di riferimento del Manager di Distretto Commerciale
Opera per il soggetto giuridico individuato dal partenariato pubblico-privato come riferimento amministrativo e gestionale per il governo del distretto. Per distretto del commercio si intende un ambito territoriale di livello infra comunale, comunale o sovra comunale nel quale i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregate sono in grado di fare del commercio il fattore di integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio, per accrescere l’attività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle sue polarità commerciali.
Collocazione organizzativa
Interagisce con i portatori di interesse del distretto (amministrazioni comunali, associazioni imprenditoriali, imprese, proprietà immobiliari, consumatori, ecc…) per la definizione delle strategie di promozione, di marketing, di riqualificazione dell’ambiente urbano e per la definizione e la gestione di attività e servizi dell’area commerciale.
Referenziazioni
Livello EQF 6
Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO
1420 – Dirigenti nel commercio all’ingrosso e al dettaglio
Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT
1.2.2.4 – Direttori e dirigenti generali di aziende nel commercio
Classificazione Nazionale delle Attività economiche ATECO
471 – Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati
Livello EQF 6: Conoscenze Basate sulla Classificazione ISCO
- Elementi di budgeting
- Elementi di controllo di gestione
- Elementi di Customer Relationship Management
- Elementi di project management
- Tecniche di comunicazione
Abilità
- Applicare tecniche di analisi e diffusione dei dati
- Applicare tecniche di monitoraggio delle attività del distretto
- Redigere la relazione annuale sui risultati del Piano Master
- Utilizzare modelli standard per redigere report analisi dati
Livello EQF 6: Conoscenze Basate sulla Classificazione ISTAT
- Analisi di bilancio
- Analisi previsionale dell’andamento del mercato
- Elementi di diritto commerciale
- Elementi di marketing
- Elementi di marketing culturale
- Elementi di pianificazione del territorio (mobilità)
- Elementi di sociologia dei consumi
- Elementi di urbanistica
- Marketing territoriale
Abilità
- Applicare tecniche di analisi andamento mercato
- Applicare tecniche di analisi dati statistici
- Applicare tecniche di benchmarking
- Applicare tecniche di rilevazione customer satisfaction
- Applicare tecniche per analisi domanda e offerta di mobilità
- Utilizzare strumenti di valutazione della qualità dell’ambiente urbano (arredo urbano, visual merchandising)
Livello EQF 6: Conoscenze Basate sulla Classificazione ATECO
- Elementi di gestione delle risorse umane
- Stili di leadership
- Tecniche di analisi dei fabbisogni
- Tecniche di comunicazione
- Tecniche di negoziazione
- Tecniche di Team Building
Abilità
- Applicare metodologie di lavoro per obiettivi
- Applicare modalità di coordinamento del lavoro
- Applicare tecniche di gestione del personale
- Applicare tecniche di pianificazione delle attività
- Applicare tecniche di time management
- Proporre e illustrare le ipotesi di sviluppo
- Utilizzare tecniche di mediazione