Web Content Manager

Web Content Manager

Nel panorama del lavoro digitale una figura sempre più importante è quella del web content manager.

Web Content Manager: In cosa consiste?

In poche parole il web content manager si occupa della creazione e della gestione dei contenuti di un sito web, con l’obiettivo di aumentarne la visibilità sul motore di ricerca.
È quindi una figura essenziale per le aziende che operano sulla rete e che vogliono ampliare il loro mercato. Un ruolo simile al content è quello del copy-writer.

Cosa fa?

Deve essere in grado di coordinare la scrittura di testi che, oltre ad essere ottimizzati per la pubblicazione, siano creativi e catturino l’attenzione del lettore. In questo senso il content manager è il capitano di una nave, la redazione digitale, in cui grafici, scrittori e altre figure legate al web collaborano insieme.

Dove lavora?

Il content manager opera sia in grandi contesti aziendali, che nelle piccole realtà. È una figura ricercata da organizzazioni e aziende che vogliono farsi conoscere sul web, oppure da agenzie di comunicazione.

Il contenuto

Importante in questo lavoro è la creazione di un contenuto che il lettore trovi facilmente sulla rete. Per questo motivo il content manager deve essere in grado di utilizzare al meglio gli strumenti di analisi del traffico e di posizionamento delle keyword, in modo da avere un’idea precisa della concorrenza.
Inoltre dovrà preoccuparsi della qualità del contenuto e della sua esposizione, tenendo sempre conto del pubblico di riferimento.

Ecco riassunte poche regole essenziali per creare un buon contenuto:

  • Suddivisione del testo in paragrafi
  • Utilizzo di un linguaggio chiaro
  • Inserimento di parole chiave
  • Utilizzo del grassetto per evidenziare i concetti principali
  • Ricerca di immagini
Vedi Anche  Tecnico installatore di apparati telecomunicazioni

Corsi di content manager per una formazione completa

corso content managerStai pensando di intraprendere questa strada? Oltre ad una buona dose di creatività potresti aver bisogno di una base teorica e pratica per utilizzare al meglio tutti gli strumenti. La buona notizia è che hai una vasta scelta di corsi, online o in aula, a tua disposizione.

Come in tutte le professioni, l’esercizio è essenziale, quindi trova un corso che offra una buona formazione pratica.

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 800145068
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

800145068