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Addetto al Ricevimento Receptionist

Competenze di profilo:

  • Effettuare procedure di check-in e check-out alberghiero
  • Eseguire le operazioni necessarie affinché sia garantito il servizio di vigilanza della struttura ricettiva
  • Gestire in almeno due lingue la relazione con i clienti
  • Gestire le attività di informazione e promozionali
  • Gestire procedure di prenotazione
  • Rilevare la customer satisfaction

Addetto al Ricevimento-Receptionist: Descrizione della Professione

L’Addetto al ricevimento assiste il cliente/ospite rispetto a tutte le richieste che può formulare durante il soggiorno, predisponendo quanto necessario alla sua soddisfazione. Accoglie i clienti che arrivano nella struttura ricettiva, occupandosi della prima informazione e delle procedure di check- in e check-out, applicando le politiche di prezzo della struttura; assicura la disponibilità dell’alloggio e degli altri servizi; fornisce informazioni sulle opportunità offerte dalla struttura e dal territorio.

Rileva la soddisfazione, propone soluzioni migliorative del servizio, gestisce eventuali reclami. Garantisce la sorveglianza, controllando i movimenti in entrata e in uscita e intervenendo, in caso di necessità, secondo le procedure definite all’interno della struttura

Ambito di riferimento

Lavora nelle strutture turistico ricettive, alberghiere ed extralberghiere.

Collocazione organizzativa

Lavora generalmente all’interno della hall, in genere da solo o in una piccola squadra. Nelle strutture di grandi dimensioni è supportato dai facchini ai piani.

Referenziazioni

Livello EQF 4

Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO
4226 – Addetti alla reception (compiti generali)

Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT
4.2.2.2 – Addetti all’accoglienza nei servizi di alloggio e ristorazione

Classificazione Nazionale delle Attività economiche ATECO
551 – Alberghi e strutture simili 552 – Alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni

Conoscenze Specifiche nel Dettaglio:

  • Conoscenza delle lingue straniere
  • Conoscenze informatiche

Abilità:

  • Capacità di soddisfare ogni esigenza o richiesta del cliente
  • Capacità di organizzazione
Vedi Anche  Esperto gestione area acquisti

Formazione:

  • Corsi professionali specifici
  • Corsi di lingua straniera
  • Corsi di informatica
  • Stage