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Direttore d’Albergo

Competenze di profilo:

  • Effettuare il rifornimento della forniture di strutture alberghiere
  • Effettuare la gestione commerciale di strutture alberghiere
  • Effettuare la gestione del personale di strutture alberghiere

 

Direttore d’Albergo: Descrizione della Professione

Il Direttore d’albergo dirige e gestisce l’azienda alberghiera. In accordo con la proprietà definisce e implementa le politiche commerciali, si occupa dell’attività di comunicazione e marketing della struttura, organizza, controlla e supervisiona il lavoro del personale, assicurando l’erogazione del servizio nel rispetto degli standard di qualità definiti; gestisce l’azienda alberghiera secondo criteri di efficacia, efficienza ed economicità nel rispetto della normativa di riferimento.

Ambito di riferimento

Lavora all’interno di aziende alberghiere. Nei casi di aziende di piccola dimensione, il direttore è spesso anche il proprietario. Negli altri casi, il direttore d’albergo ha funzioni prettamente manageriali.

Collocazione organizzativa

Alberghi, hotel, strutture turistiche ricettive

Referenziazioni

Livello EQF 5

Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO
1411 – Dirigenti nei servizi alberghieri

Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT
1.2.2.5 – Direttori e dirigenti generali di aziende nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione

Classificazione Nazionale delle Attività economiche ATECO
551 – Alberghi e strutture simili

Conoscenze Specifiche nel Dettaglio:

  • Conoscenza del funzionamento e dei ruoli all’interno di un albergo
  • Conoscenza dei tempi e delle attività generali di un albergo
  • Conoscenza delle lingue straniere
  • Conoscenza delle norme igienico-sanitarie previste per qualsiasi struttura ricettiva turistica
  • Conoscenze informatiche
  • Conoscenze amministrative e commerciali

Abilità:

  • Capacità di organizzazione del lavoro
  • Capacità di controllo e gestione di tutto il personale dell’albergo
  • Capacità di controllare gli ordini di ingredienti, vini e tutto il materiale necessario per mandare avanti l’attività dell’albergo

Formazione:

All’interno delle strutture ricettive

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