Al momento stai visualizzando Facchino: Requisiti e Competenze

Facchino: Requisiti e Competenze

In un albergo o in un’azienda il facchino è una figura fondamentale a livello logistico, a cui competono diverse mansioni utili per mantenere l’ordine e i meccanismi funzionali interni.

Il facchino è l’addetto alle operazioni di carico e scarico di merci, colli o bagagli a seconda del tipo di settore in cui viene assunto.

Il facchino può offrire i suoi servizi sia come dipendente all’interno di imprese di trasporto, traslochi o alberghiere, ma anche in maniera autonoma a privati o aziende che hanno bisogno di un uomo di fatica per compiti determinati. 

Facchino Hotel: i Requisiti

Facchino HotelIl facchino d’albergo è un soggetto che si occupa di accogliere gli ospiti, occupandosi dei bagagli e accompagnandoli nella loro camera. A tale figura, compete anche il rifornimento dei materiali utili alla struttura, il riordino dei saloni comuni, l’allestimento di banchetti, la riparazione di piccoli guasti nelle camere e lo svolgimento di commissione varie.

I requisiti per diventare facchino d’albergo sono: 

  • doti comunicative
  • abilità di interazione con i clienti
  • gentilezza
  • affidabilità
  • capacità di gestire lo stress

In generale, non viene richiesto un particolare titolo di studio, ma la conoscenza di qualche lingua straniera può essere un elemento determinante per lavorare in una struttura alberghiera.

Facchino Significato: Mansioni e Aree di Intervento

Facchino SignificatoCosa significa essere un facchino? In caso di traslochi il facchino ha il compito di effettuare l’imballaggio di arredi, complementi di arredo e oggetti vari, di caricarli sui mezzi di trasporto e di scaricarli una volti giunti a destinazione. Un lavoro che richiede prestanza fisica, ma anche abilità nel eseguire tutte le operazioni utilizzando materiali e tecniche di imballaggio che preservano le merci da danni e rischi.

Vedi Anche  Interprete Lingua dei Segni

Il facchino opera anche all’interno di aziende di trasporto occupandosi della gestione dei bagagli e di qualsiasi genere di merce. Oltre alle competenze tecniche, per fare questo genere di lavoro è importante avere capacità di problem solving e di organizzare le varie attività per offrire un servizio rapido ed efficiente.

Come Trovare Un Facchino Professionista?

Imprese o privati che hanno bisogno di un facchino qualificato e che vanta una lunga esperienza nel settore possono rivolgersi a ditte specializzate per avere l’opportunità di fissare un appuntamento con un professionista serio a cui affidare il lavoro di carico e scarico delle merce.

Svuota Cantine, il portale attivo in tutta Italia, consente di ottenere preventivi gratuiti e informazioni sui servizi svolti dai facchini presenti nella propria provincia e di contattarli per lo sgombero dei locali. Ad esempio, hai bisogno di un servizio svuota cantine Viterbo? Chiedi subito un preventivo sul sito!