Al momento stai visualizzando Responsabile centro assistenza it service manager

Responsabile centro assistenza it service manager

Competenze di profilo: 

  • Effettuare il consuntivo del livello qualitativo dei servizi IT erogati
  • Elaborare una strategia di assistenza IT finalizzata al miglioramento continuo
  • Erogare il supporto all’uso del del sistema IT
  • Organizzare l’erogazione ordinaria dei servizi IT

Responsabile Centro Assistenza IT Service Manager: Descrizione della Professione

Il Responsabile centro assistenza IT (Service Manager) gestisce l’erogazione di servizi di supporto agli utenti di un sistema informatico secondo quanto definito nei contratti di Service Level Agreements (SLA), Operational Level Agreements (OLA) e dai Key Performance Indicators (KPI). Definisce e negozia tali contratti nei vari contesti di business o con i clienti. Rileva le esigenze degli utenti finali e allestisce la struttura deputata all’assistenza facendosi carico sia degli aspetti organizzativi che degli aspetti tecnici riguardanti l’infrastruttura di servizio. All’occorrenza interviene direttamente anche nei contenuti del servizio di supporto erogato.

Ambito di riferimento

Opera in organizzazioni di dimensioni medio-grandi oppure presso aziende fornitrici di servizi di assistenza agli utenti.

Collocazione organizzativa

Inserito all’interno della funzione IT oppure Servizi Generali, riporta alla relativa Direzione. In aziende fornitrici potrebbe riportare alla Direzione Tecnica o direttamente alla Direzione Generale.

Referenziazioni

Livello EQF 6

Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO
3512 – Tecnici per l’assistenza agli utenti della tecnologia dell’informazione e della comunicazione

Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT
3.1.5.5 – Tecnici della produzione di servizi

Classificazione Nazionale delle Attività economiche ATECO
62 – Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse

Vedi Anche  tecnico gestione risorse umane