Competenze di profilo:
- Curare la produzione di materiale di informazione e promozione turistica
- Effettuare la rilevazione delle esigenze di comunicazione/immagine del prodotto turistico
- Elaborare un piano di comunicazione turistica
- Implementare un piano di comunicazione turistica
Comunicatore Territoriale: Descrizione della Professione
Il Comunicatore territoriale cura l’ideazione e la realizzazione di strategie, strumenti, materiali ed eventi di informazione e promozione del settore turistico. Collabora alla promozione commerciale del prodotto turistico, interagendo col Responsabile del marketing turistico, con i Programmatori delle attività turistiche o con gli Agenti di sviluppo turistico, con i rappresentanti degli enti pubblici e privati, con la stampa ed i media. Deve conoscere le tecniche della comunicazione scritta e grafica e le tecniche pubblicitarie; deve saper pianificare e realizzare una campagna promozionale, anche attraverso l’analisi dei costi economici; deve saper gestire le relazioni con gli enti pubblici e privati.
Ambito di riferimento
Opera in svariati contesti professionali in ambito turistico, a carattere sia pubblico che privato, quali: agenzie di comunicazione e pubbliche relazioni, uffici stampa, tour operator, enti del turismo, catene alberghiere, aziende di promozione turistica e centri congressuali.
Referenziazioni
Livello EQF 5
Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO
4221 – Consulenti turistici e operatori
Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT
3.3.3.6 – Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni
Classificazione Nazionale delle Attività economiche ATECO
731 – Pubblicità