Effettuare la Rilevazione delle Esigenze di Informazione della Popolazione Giovanile in Relazione al Servizio Offerto

Conoscenze:

  • Elementi di psicologia dell’adolescenza e dei giovani
  • Elementi di sociologia
  • Metodologie e strumenti per la lettura e analisi del contesto territoriale in cui si opera
  • Opportunità formative e politiche attive per l’inserimento lavorativo dei giovani
  • Politiche europee nazionali regionali per i giovani
  • Servizi per lo sport e il tempo libero
  • Sistema educativo di Istruzione e Formazione
  • Strumenti e metodologie per l’analisi dei bisogni informativi dei destinatari
  • Strumenti per la rilevazione della domanda di prodotti e servizi

Abilità:

  • Applicare metodi di analisi dei servizi offerti ai giovani
  • Applicare modalità di analisi dei bisogni di informazione
  • Applicare tecniche per il lavoro in rete
  • Applicare tecniche di analisi delle tendenze culturali giovanili
  • Applicare tecniche di segmentazione della clientela
  • Applicare tecniche per analisi domanda del mercato
  • Applicare tecniche di conduzione delle interviste
  • Applicare tecniche per la definizione di piani di indagine sulle esigenze informative del target/ambito di riferimento
  • Utilizzare tecniche per realizzare mappe di servizi offerti sul territorio
Vedi Anche  Condurre Impianti di Raffinazione dello Zucchero