Conoscenze:
- Elementi di psicologia dell’adolescenza e dei giovani
- Elementi di sociologia
- Metodologie e strumenti per la lettura e analisi del contesto territoriale in cui si opera
- Opportunità formative e politiche attive per l’inserimento lavorativo dei giovani
- Politiche europee nazionali regionali per i giovani
- Servizi per lo sport e il tempo libero
- Sistema educativo di Istruzione e Formazione
- Strumenti e metodologie per l’analisi dei bisogni informativi dei destinatari
- Strumenti per la rilevazione della domanda di prodotti e servizi
Abilità:
- Applicare metodi di analisi dei servizi offerti ai giovani
- Applicare modalità di analisi dei bisogni di informazione
- Applicare tecniche per il lavoro in rete
- Applicare tecniche di analisi delle tendenze culturali giovanili
- Applicare tecniche di segmentazione della clientela
- Applicare tecniche per analisi domanda del mercato
- Applicare tecniche di conduzione delle interviste
- Applicare tecniche per la definizione di piani di indagine sulle esigenze informative del target/ambito di riferimento
- Utilizzare tecniche per realizzare mappe di servizi offerti sul territorio