Esperto di sviluppo turistico territoriale

Esperto di sviluppo turistico territoriale

Competenze di profilo:

  • Effettuare il controllo dell’implementazione di un progetto di sviluppo turistico territoriale
  • Effettuare la gestione di un programma operativo a sostegno dello sviluppo turistico territoriale
  • Effettuare un’ analisi del territorio e della concorrenza del mercato turistico
  • Elaborare un progetto di sviluppo turistico del territorio

Esperto di Sviluppo Turistico Territoriale: Descrizione della Professione

L’Esperto di sviluppo turistico territoriale elabora e gestisce progetti di sviluppo turistico locale, che promuovano l’immagine e le attività turistiche di una determinata area geografica. Cura la valorizzazione turistica di una determinata area, utilizzando metodologie di marketing per “vendere” le zone turistiche oltre che per pianificare e gestire attività turistiche.

Su incarico di uno o più soggetti istituzionali o dell’ATL (Azienda di turismo locale), svolge le seguenti attività: effettua l’analisi del contesto al fine di individuare risorse di interesse turistico, valutando i fattori ambientali, economici, sociali locali da poter integrare nell’offerta turistica; elabora una strategia di promozione del prodotto turistico; pianifica un piano di commercializzazione del territorio, coinvolgendo le imprese turistiche locali, stimolandone lo sviluppo e promuovendo partnership pubblico/private; coordina le attività di promozione dell’offerta turistica, monitorandone lo svolgimento e verificandone i risultati.

Ambito di riferimento

Può operare sia in ambito pubblico (ad esempio, per Aziende di turismo locale, Agenzie di sviluppo, Uffici di informazione turistica regionali o comunali) che in ambito privato (Consorzi, associazioni private)

Collocazione organizzativa

Lavora con un alto livello di autonomia e di responsabilità. Risponde alla direzione dell’organizzazione o dell’area accoglienza. Si relaziona, verso l’interno, con lo staff di progetto e le funzioni aziendali di medio e alto livello. Verso l’esterno, intrattiene numerosi rapporti ad es. con partner, sponsor, attori locali, agenzie di comunicazione e pubblicità.

Vedi Anche  Chef

Referenziazioni

Livello EQF 5

Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO
2631 – Economisti

Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT
2.5.3.1 – Specialisti in scienze economiche

Classificazione Nazionale delle Attività economiche ATECO
9499 – Attività di altre organizzazioni associative nca

Conoscenze:

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 800145068
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

800145068